Una nuova opportunità per i ragazzi: tutti all’opera con il bricolage! 2022-03-21T08:38:00+00:00

Project Description

21 MAR 2022 – I ragazzi che frequentano la Casa dei Gigli hanno iniziato a cimentarsi in una nuova attività: il bricolage. Seguiti dai loro educatori ogni venerdì si adoperano per realizzare artigianalmente dei vasetti in legno che costruiscono e colorano. Sono piccole scatole che possono essere utilizzate per contenere vasetti, piantine o oggetti di vario tipo.
Ogni progetto che prende avvio alla Casa dei Gigli ha sempre degli obiettivi educativi importanti per i nostri ragazzi, non si tratta mai di attività fini a sé stesse.
Nel caso del bricolage come ci racconta Luigi, educatore alla Casa dei Gigli: “I ragazzi sperimentano una attività che stimola la manualità fine (o, più in generale, la sfera oculo-motoria), utilizzando materiali e strumenti diversi, anche dal punto di vista sensoriale.” Un obiettivo quello della manualità che si rivela spesso difficile da raggiungere, ma che con attività mirate può migliorare molto. Non solo manualità: “Al contempo, quella del bricolage, può essere considerata sia un’esperienza di “avvicinamento al lavoro”, che un momento di partecipazione e condivisione con gli altri”. Svolgere un compito, attraverso diversi passi, arrivare a costruire un prodotto, che se ben fatto può essere anche messo a disposizione della comunità, favorisce il raggiungimento di uno degli obiettivi del Centro: l’imparare a lavorare. Anche questa attività favorisce un incremento dell’attenzione rispetto ad un compito, permette loro di sperimentare più strumenti e oggetti di lavoro. Come ci racconta Luigi: “Questo lavoro viene sì svolto dai ragazzi, ma è un fare insieme a noi educatori e questo favorisce una situazione positiva di socialità e di scambio (sia tra i ragazzi che con noi educatori che ci mettiamo in gioco insieme a loro in questa attività).”

L’attività del bricolage è appena iniziata ma le premesse fanno ben sperare! I ragazzi si coinvolgono nel lavoro e si intravedono i primi frutti: tra loro infatti, anche tra chi fa più fatica a rimanere concentrato su un compito, l’attenzione è notevolmente migliorata e con essa anche l’entusiasmo nel lavoro.
Come ogni attività, anche il bricolage vuole offrire una opportunità per chi non frequenta la Casa dei Gigli: i ragazzi infatti realizzeranno oggetti che potrete acquistare… sono talmente belli che qualcuno li ha già prenotati come bomboniera per il suo matrimonio!