La Casa dei Gigli

Home/Progetti/La Casa dei Gigli

La Casa dei Gigli

Si tratta di un nuovo ed innovativo spazio di inclusione, tempo libero ed impiego lavorativo rivolto ad adolescenti e giovani con autismo.
Questo progetto nasce per colmare un vuoto di proposte per i ragazzi maggiorenni, per superare una logica puramente assistenziale e quindi per offrire occasioni dove giocare i propri talenti e continuare ad imparare, in un continuo scambio con il territorio in cui viviamo.

Il centro dispone di laboratori per attività manuali, artistiche e musicali e di uno spazio arredato come ambiente domestico, casa appunto, soggiorno con un lato cucina in cui apprendere le autonomie domestiche.
Le attività del centro sono pensate per ragazzi dai 15 anni in su, in maniera non sostitutiva ma complementare alla frequentazione della scuola. Le attività fanno capo a un progetto educativo organico, continuativo e personalizzato che mira ad accompagnare i ragazzi nella fase di transizione alla vita adulta.

Il centro si trova in via Buonarroti a Cernusco sul naviglio ed è aperto tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 18.00.

 

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale.

La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono per una concreta filantropia di comunità che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme. www.fondazionecomunitamilano.org

 

2021-06-21T17:18:13+00:00