La Casa dei Gigli

Home/Progetti/La Casa dei Gigli

La Casa dei Gigli

Per accompagnare la crescita dei ragazzi che frequentano le attività, l’associazione ha ampliato il suo raggio di azione, affiancando alle finalità di sostegno del tempo libero, quella di supporto al passaggio alla vita adulta, perché possano vivere la propria vita da protagonisti.
Per questo è stata aperta la Casa dei Gigli, a Cernusco sul Naviglio, un Centro polifunzionale per ragazzi autistici adolescenti nato per colmare un vuoto di proposte e per superare una logica puramente assistenziale. Alla Casa dei Gigli offriamo occasioni dove i ragazzi possano giocare i propri talenti, continuare ad imparare in un continuo scambio con il territorio in cui vivono. Si tratta di un nuovo ed innovativo spazio di inclusione, tempo libero ed impiego lavorativo. Desideriamo aiutare i nostri ragazzi a diventare grandi offrendo loro occasioni per:

Incrementare la loro indipendenza

Insegnare a fare da soli significa riconoscere e riconsegnare dignità umana a una persona con difficoltà. Pensiamo all’ambito domestico e alla sua gestione in modo da permettere ai nostri ragazzi di poter, un giorno, staccarsi dalla propria famiglia e vivere come tutti una vita indipendente pur con il dovuto supporto.

Imparare a lavorare

Desideriamo mettere a disposizione dei nostri ragazzi un’offerta formativa adeguata, che da un lato continui ad investire nell’apprendimento delle abilità fondamentali (abilità sociali, autonomie, comunicazione, aspetti cognitivi) e dall’altro li indirizzi alla possibilità nella vita adulta di svolgere un lavoro.

Imparare a relazionarsi con gli altri

La Casa dei Gigli è concepita come una casa con una prospettiva di socialità e di continuo scambio con il territorio: i ragazzi danno e ricevono. Questo lo si evidenzia in tutte le attività che vengono proposte nei diversi ambiti.

Vivere il tempo libero come occasione di soddisfazione

Occuparsi di tempo libero per ragazzi autistici adolescenti significa cogliere una sfida educativa e non solamente immaginare come occupare delle “ore buche”. Alla Casa dei Gigli offriamo loro proposte di impego serene, gradevoli, ma al contempo stimolanti e in grado di sviluppare e allenare le abilità personali.

 

2023-03-22T08:20:14+00:00