Milano Marathon 2023: partecipa alla corsa solidale per aiutare i nostri Gigli 2023-03-09T10:51:15+00:00

Project Description

9 MAR 2023 – Il 2 Aprile anche I Gigli del Campo partecipano alla Milano Marathon. Sono quasi al completo le squadre di runner che hanno scelto di iscriversi alla staffetta per sostenerci. Per loro l’impegno consiste nella sfida sportiva, ma per tutti questa è l’opportunità di sostenere il progetto: “Un pulmino peri i Gigli”, che aiuterà i nostri ragazzi ad ampliare il ventaglio di attività agevolando i loro spostamenti sul territorio.

Il 2 aprile è certamente una data significativa anche perché si celebra la giornata Mondiale dell’Autismo. Quale modo migliore per dare valore a questa giornata? Contribuisci all’acquisto del Pulmino per i Gigli, dona ora!

DONA ORA PER L’ACQUISTO DEL PULMINO

Perché un pulmino per i Gigli del Campo?

Tutte le attività che vengono proposte alla Casa dei Gigli hanno l’obiettivo di introdurre i ragazzi autistici adolescenti alla vita adulta, secondo quattro dimensioni: imparare a lavorare, incrementare la propria indipendenza, vivere il tempo libero come occasione di soddisfazione, imparare a relazionarsi con gli altri.  Un aspetto fondamentale in ogni attività proposta è consentire ai ragazzi di svolgere compiti che siano reali, inseriti quindi nel contesto territoriale e in collaborazione con partner o maestri d’arte che li aiutino a capire che quello che fanno ha un senso e una utilità.
Usufruire di un pulmino per gli spostamenti permetterebbe ai nostri ragazzi di vivere il territorio anche su lunghe distanze, ampliando e arricchendo il ventaglio di attività possibili. Qualche esempio?

La spesa solidale

Ogni settimana i nostri Gigli del Campo si recano presso le Famiglie solidali, famiglie cioè che hanno dato la loro disponibilità per aiutare i più bisognosi facendo loro la spesa.  I nostri ragazzi si occupano di ritirare la spesa, portarla alla Casa dei Gigli, pesarala e catalogarla per poi riconsegnarla al Banco di solidarietà E. Piccinini  struttura sul territorio affiliata alla rete facente capo alla Fondazione Banco Alimentare.

Per ora l’attività viene svolta solo nelle vicinanze della Casa dei Gigli e i nostri ragazzi raggiungono le famiglie solidali a piedi, trasportando la spesa in un carrellino. Sono tante le famiglie che hanno chiesto di aderire all’iniziativa, ma abitando in zone lontane dalla Casa dei Gigli, sarebbe utile avere un pulmino per raggiungerle.

Il Banco Alimentare

I ragazzi, una mattina a settimana si recano presso il Banco di solidarietà E. Piccinini, struttura sul territorio affiliata alla rete facente capo alla Fondazione Banco Alimentare. I ragazzi svolgono attività di magazzino e imballaggio, nel luogo dove sono stoccati i generi alimentari divisi per categoria. In funzione della famiglia destinataria del pacco di alimenti, hanno a disposizione una “ricetta” dei prodotti e generi alimentari da prelevare a magazzino e depositare nel cartone. Solo con un mezzo di trasporto è possibile raggiungere questa destinazione: attualmente il pulmino ci viene prestato da altre realtà del territorio, ma averne uno nostro permetterebbe di semplificare l’organizzazione dell’attività.

Bookbox

In questa attività i ragazzi si preoccupano di curare e periodicamente aggiornare delle mini-biblioteche sparse sul territorio, in esercizi pubblici, per offrire la possibilità a chi si ferma in questi luoghi di leggere un libro. Questa è un’attività davvero significativa perché permette ai nostri ragazzi di uscire dall’invisibilità, di fare qualcosa di davvero utile. Allo stesso tempo il Bookbox è un’opportunità di incontro anche per chi si imbatte nei nostri ragazzi…

Attualmente i posti dove sono presenti le mini-biblioteche sono raggiungibili a piedi. Avremmo la possibilità di ampliare il servizio in esercizi pubblici che hanno offerto la loro disponibilità, ma che sono raggiungibili solo con un mezzo di trasporto.