La Bottega dei Gigli: fino al 23 dicembre i ragazzi de I Gigli del Campo vi aspettano 2023-12-11T14:17:16+00:00

Project Description

1 DIC 2023 – Sabato 25 novembre abbiamo inaugurato la Bottega dei Gigli, un mercatino solidale con tante idee regalo per il Natale firmate “I Gigli del Campo”, ma soprattutto un nuovo progetto educativo per i ragazzi autistici de I Gigli del Campo: sono loro infatti a confezionare e vendere i prodotti che l’associazione propone, partecipando attivamente alla sua vita e portando il proprio contributo. Insieme a Monica Foieni, presidente de I Gigli del Campo Onlus, ci hanno accompagnato al taglio del nastro Giorgia Carenzi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cernusco sul Naviglio e Monsignor Luciano Capra, prevosto di Cernusco. Ci hanno commosso le loro parole: <<Grazie per aver scelto di iniziare questo nuovo progetto educativo dedicato a ragazzi autistici. Sono felice che la Bottega sia in centro, in piazza, perché è segno del desiderio di essere in mezzo alla città, per la città”>>, ha detto Giorgia Carenzi. <<Mi colpisce la passione con cui vengono aiutati questi ragazzi e il messaggio che passa attraverso la Bottega dei Gigli: cioè che si possono fare cose normali, ma vissute in maniera eccezionale>>, ha affermato Monsignor Luciano Capra.
Ma di cosa si tratta? <<La Bottega dei Gigli è un’opportunità in più che vogliamo offrire ai nostri ragazzi: desideriamo dare più concretezza alla parola “lavoro”. – racconta Monica Foieni, Presidente de I Gigli del Campo Onlus – La scelta di questo spazio nasce dall’esigenza di dare fisicità al loro impegno ed anche di offrire un luogo che sia per loro occasione per incontrare le persone. La Bottega è una finestra sul mondo dell’autismo che aiuta chi viene farci visita a capire cosa hanno bisogno i nostri ragazzi per comprendere la realtà, per essere sempre più protagonisti della loro vita e per entrare in rapporto con gli altri>>.
La Bottega dei Gigli ha infatti un’organizzazione dello spazio che aiuta i ragazzi autistici a ritrovarsi, perché possano comprendere che cosa gli viene richiesto: anche l’ordine dei prodotti è strutturato con lo stesso meccanismo che viene utilizzato con i ragazzi durante il lavoro quotidiano, ossia un’agenda visiva.

<<Abbiamo scelto di fare questo passo e aprire la Bottega dei Gigli per il periodo che precede il Natale, guardando all’esperienza dei nostri ragazzi a quello che ci hanno fatto vedere gli anni scorsi, a quanto sono cresciuti, al sorriso nel consegnare i panettoni. Abbiamo voluto dare credito a quello che loro sono e a quello che ci hanno mostrato. È il nostro metodo, quello che desideriamo fare da qui per sempre, seguire ciò che i nostri ragazzi ci dettano e ci fanno vedere>> conclude Monica Foieni.

Adesso non resta altro che andare alla Bottega dei Gigli! Si trova in Piazza Matteotti 20 a Cernusco sul Naviglio, in zona pedonale, ed è aperta da martedì a venerdì dalle 17 alle 18, il martedì, il mercoledì e il giovedì anche al mattino dalle 10.30 alle 11.30 e il sabato dalle 15 alle 18. Alla Bottega dei Gigli trovate tante idee regalo di qualità: il Pan dei Gigli, un panettone artigianale classico, una collezione di Barbera d’Asti DOCG impreziosita dall’etichetta personalizzata con le opere d’arte realizzate dai ragazzi de I Gigli del Campo, riso Carnaroli in purezza, risotti già pronti, delle squisite confetture e infine collane coloratissime direttamente dal Brasile.
Grazie anche a tutti i giornali locali che hanno dato spazio a questa nuova avventura e per averla raccontata!

Qui potete leggere gli articoli:

InFolio, 1 dicembre 2023

Radar, 20 novembre 2023

Prima la Martesana, 27 novembre 2023

Metropolis Notizie, 11 dicembre 2023