Laboratori, camminate e… merende: il Centro “funziona”

Home/Eventi/Laboratori, camminate e… merende: il Centro “funziona”
Laboratori, camminate e… merende: il Centro “funziona” 2021-03-26T09:41:07+00:00

Project Description

17 NOV 2020 – Il nostro Centro di via Buonarroti ha iniziato la sua attività. È aperto dalle 15 alle 18 dal martedì al venerdì. Ogni giornata è caratterizzata da un’attività principale che occupa buona parte del tempo, a cui si affiancano momenti dedicati allo svago, alla merenda e alla cura dello spazio.

Tre le attività principali già avviate: Laboratorio artistico, Book-Box (cui sono dedicati due pomeriggi) e Camminata sportiva.

Il Laboratorio artistico, realizzato con “Artist Onlus”, ha un carattere socio-educativo, con particolare attenzione alla dimensione sensoriale (le persone con autismo sono generalmente ipo-sensibili o iper-sensibili) e alla dimensione espressivo-creativa. Ad esempio, i ragazzi hanno realizzato forme inventate da loro stessi, in modo che potesse emergere quello che vogliono, e insieme in modo che migliorasse la percezione della tridimensionalità. Quanto alla dimensione sensoriale, è stata molto positiva l’esperienza di scegliere un oggetto o un materiale fra i diversi contenuti in una scatola, solo toccandolo con la mano infilata nella scatola stessa: le scelte (oggetto di pongo, o di carta, ecc.) sono state da parte di ciascuno chiare e decise.

La Camminata si svolge naturalmente all’aperto, nel verde, al parco, lungo il Naviglio, in campagna. Si è visto che “funziona” bene. Un solo esempio: una ragazza correva un po’ smarrita cercando una sponda, un riferimento; un altro ragazzo girava su sé stesso; dandosi la mano hanno percorso insieme chilometri, procedendo in maniera regolare e disinvolta.

Infine, il Book-Box. E’ un progetto nazionale ideato da Marilena Zacchini e consiste nel collocare il luoghi pubblici, a rotazione, una cassetta contenente libri. I ragazzi si occupano della preparazione delle cassette, suddividendo e classificando per genere i volumi, che contrassegnano con adesivi di diversi colori; quindi si occupano del trasporto del materiale ai luoghi di destinazione (bar, sala del centro sportivo, ecc.), muniti di pettorina e zainetto. Questo evidentemente comporta il mettersi in relazione.