Alla Mezza Maratona di Cernusco si corre anche per i Gigli! 2022-05-17T07:22:41+00:00

Project Description

Dopo due anni di fermo, il 22 maggio 2022 alle 9.00 si terrà la XXV edizione della Mezza Maratona di Cernusco, la corsa di solidarietà, promossa dal Lions Club di Cernusco sul Naviglio e Pioltello e da ASD Atletica Cernusco con l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere a progetti di solidarietà e promuovere lo sport come attività di aggregazione.

Un momento di festa, all’insegna dello sport e della solidarietà, al quale è possibile partecipare! E quest’anno c’è una ragione di più!
Sapete perché? Perché I Gigli del Campo sono stati scelti tra i beneficiari di questo importate momento di solidarietà: parte del ricavato infatti verrà destinato a finanziare l’avvio del Progetto “Sport per i Gigli: un’opportunità per tutti”.

Come partecipare? Quest’anno l’evento propone tre percorsi:

Corse Non competitive:

Sono aperte a tutti! E’ possibile scegliere tra due percorsi, che partono alle 9 dalla pista di atletica all’interno del Centro Sportivo di via Buonarroti di Cernusco sul Naviglio. Il tempo massimo a disposizione per i percorsi è di 3 ore.

– 4 km, la LIONS FOUR, aperta a tutti. A questo percorso parteciperanno anche i ragazzi della Casa dei Gigli!
– 10 km, la LIONS TEN, la novità dell’anno, aperta a tutti

Per le corse non competitive il costo è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi (fino ai 14 anni compiuti). Per le corse non competitive è possibile acquistare il biglietto presso la Casa dei Gigli (per info: info@igiglidelcampo.org) oppure sul sito della mezza maratona cliccando qui

NB: una volta acquistato il biglietto occorre ritirare la pettorina per la gara sabato 21 maggio dalle 10 alle 18 davanti all’Enjoy.

A tutti i partecipanti verrà data in omaggio all’arrivo una sacca con: medaglia e maglia tecnica.

Nota bene: i bambini minori di 10 anni possono partecipare al percorso dedicato di 4 KM, accompagnati da un adulto regolarmente iscritto. Per loro un biglietto omaggio per Leolandia.

Corsa Competitiva:

21,097 km, la Mezza Maratona, riservata ad agonisti e possessori di Runcard. Per partecipare occorre iscriversi cliccando qui. Il costo per partecipare è di 20 euro.

Non perdete questa opportunità che vi permetterà anche di conoscerci meglio! Saremo presenti con uno stand!

Ci vediamo alla mezza maratona!!

Il progetto sostenuto: Sport per i Gigli, un’opportunità per tutti

Praticare un’attività sportiva e più in generale l’esercizio fisico comporta numerosi benefici: migliora le condizioni fisiche, riduce stress, ansia, depressione e migliora perfino la capacità di concentrarsi e la memoria. Sebbene esistano ancora poche ricerche che hanno esaminato il legame tra Autismo e Sport, molti sono i vantaggi comprovati per una persona autistica nel praticare regolarmente attività fisica: non solo può rappresentare uno strumento per migliorare le abilità motorie, sociali e comunicative, ma può favorire anche l’inclusione sociale e determinare importanti miglioramenti sul piano comportamentale.

L’associazione I Gigli del Campo, con il Progetto Sport per i Gigli, intende organizzare e dare avvio ad un percorso orientato allo sport per i ragazzi con autismo.

Nello specifico, sono due le attività sportive che verranno proposte: un corso di ginnastica dolce in palestra e la pratica del nordic walking. I corsi verranno pianificati e seguiti da educatori professionali, che conoscono i ragazzi e i loro punti di lavoro, e istruttori sportivi che metteranno al loro servizio le proprie competenze, in un’ottica multidisciplinare.

Le attività sono rivolte principalmente a ragazzi adolescenti con autismo, ma sono aperte a tutti coloro che amano muoversi ed incontrare! Il progetto infatti prevede il coinvolgimento di diversi attori che favoriranno lo sviluppo di una rete: altre associazioni sportive, enti del territorio e i cittadini che avranno la possibilità di partecipare all’attività in palestra e ai gruppi di cammino, ricevendo una adeguata formazione attraverso un corso che sarà focalizzato sul tema Sport e Autismo

Lo Sport per i Gigli è quindi un’opportunità preziosa per stare bene e per costruire insieme un mondo migliore!