7 maggio 2022: Alla scoperta della Stanza Multisensoriale 2022-04-22T10:02:28+00:00

Project Description

Una lezione aperta alla Casa dei Gigli per scoprire la Stanza Multisensoriale, un ambiente ad alta tecnologia a supporto dei ragazzi autistici, un’occasione per imparare e aprirsi all’autismo per la cittadinanza

La tecnologia può essere un supporto a sostegno della crescita delle persone con autismo? Quali benefici può portare e quali bisogni può rispondere? Può aiutare a capire di più cosa prova una persona autistica e le difficoltà che affronta ogni giorno?

Queste alcune domande a cui la lezione aperta “Alla scoperta della Stanza Multisensoriale” intende rispondere, offrendo la possibilità di visitare la Stanza Multisensoriale presente alla Casa dei Gigli a Cernusco sul Naviglio, il Centro Polifunzionale per ragazzi autistici adolescenti nato per accompagnarli nella loro crescita, per offrire loro occasioni dove possano giocare i propri talenti e continuare ad imparare, in un continuo scambio con il territorio.

Vi aspettiamo il 7 maggio 2022 dalle 10 alle 16, per visitare la Stanza Multisensoriale alla Casa dei Gigli, in via Buonarroti 37 a Cernusco sul Naviglio.

La stanza multisensoriale

La Stanza Multisensoriale è un ambiente innovativo dove i ragazzi autistici sono esposti a una varietà di stimoli: visivi, sonori, tattili e olfattivi (es. proiezioni di video o animazioni, luci, bolle di sapone). Gli stimoli sono attivati eseguendo gesti e movimenti nello spazio o manipolando materiali fisici come giocattoli, oggetti, tessuti. Questa tecnologia all’avanguardia permette  di raggiungere molteplici obiettivi: dà la possibilità infatti di proporre ai ragazzi metodi di apprendimento coinvolgenti, motivanti e perciò efficaci mediante l’utilizzo di tutte le componenti corporee ed esperienziali, supportare un percorso di sviluppo dell’autonomia, simulando ambienti reali percepiti come critici, ostili o semplicemente sconosciuti, governando le variabili esterne in modo graduale e progressivo (es. prendere la metropolitana, fare la spesa in un supermercato affollato) e infine per sostenere il loro benessere. Il progetto mira a permettere ai ragazzi di organizzare gli stimoli sensoriali per poter vivere adeguatamente i contesti di vita reale, utilizzando tecnologie avanzate.

La lezione aperta: 7 maggio 2022

La lezione aperta prevede la possibilità di immergersi nell’ambiente innovativo della stanza multisensoriale: un percorso che condurrà i visitatori a scoprire concretamente le sue potenzialità a favore dei ragazzi autistici, ma non solo: sarà possibile capire come una persona autistica guarda il mondo, e, attraverso la particolare tecnologia e alcuni applicativi, percepire quali siano le sensazioni e le difficoltà che affrontano quotidianamente. L’evento sarà un’opportunità preziosa per avvicinarsi al mondo dell’autismo, per provare ad entrarci e incontrarlo, grazie alla tecnologia.

L’evento è organizzato in occasione del Civil Week, la quattro giorni dedicata all’impegno civico nella Città Metropolitana di Milano e al Terzo settore.