I Gigli del Campo a In&Aut Festival: tre giorni ricchi di incontri, speranza e confronto. 2022-05-17T06:58:17+00:00

Project Description

16 MAG 2022 – Dal 13 al 15 maggio 2022 si è tenuto alla Fabbrica del Vapore In&Aut Festival, un evento per sensibilizzare sui percorsi di inclusione dedicati a persone autistiche e disabili, una occasione preziosa per parare di autismo. I Gigli del Campo Onlus hanno partecipato con uno stand  e intervenendo a un incontro dal titolo: “Disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla cura”.

Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare le istituzioni, in particolare Elisabetta Casellati, Presidente del Senato, e Letizia Moratti, vice presidente di Regione e Lombardia e Assessore al Welfare, intervenute alla cerimonia inaugurale e che hanno visitato il nostro stand. Abbiamo regalato loro il basilico coltivato dai nostri ragazzi e raccontato la nostra esperienza alla Casa dei Gigli.

Sono stati tre giorni molto intensi! Avremo modo di riprendere tutte le riflessioni fatte, tutti i suggerimenti, le opportunità nate alle tavole rotonde, ma soprattutto nate dall’incontro con le altre associazioni, con le famiglie che sono venute a trovarci cariche di domande e con la loro storia da raccontare. Che ricchezza! Vogliamo ringraziare davvero tutti i nostri nuovi amici con l’augurio che questo sia un inizio e che possiamo rivederci presto, perché la cosa che ci ha colpito di più è che ognuno di noi ha la sua storia, il suo cammino, ma l’incontro con tutti i presenti e la condivisione sono una ricchezza per tutti!

Come ha scritto una volontaria che ci ha aiutato allo stand: “Sono rimasta colpita dall’incontro con tantissime storie, famiglie e persone di tutte le età, dall’operatore veterano al ragazzino neo diagnosticato, tutti in cerca di informazioni, compagnia, speranza, confronto. Poca rassegnazione, ma grande desiderio e bisogno di condivisione, che porto a casa come ricchezza per me”.

Questo video racconta con tante immagini le nostre giornate preziose a In&Aut Festival:

Un servizio andato in onda su TGR Lombardia e sul Tg di Rai1 in cui viene intervistata Monica Foieni, presidente de I Gigli del Campo Onlus

Alcune foto di In&Aut Festival