La storia del nostro basilico

Home/Piccoli grandi passi/La storia del nostro basilico
La storia del nostro basilico 2021-05-29T13:32:11+00:00

Project Description

10 MAG 2021 – I protagonisti di questa storia sono: Giorgio, un produttore agricolo locale, e un gruppo di giovani (Alessandro, Chiara, Yari, Flavio, Alberto, Riccardo, Giulia, Enrico, Mirko) che frequentano ogni giorno dallo scorso settembre la Casa dei Gigli, il nuovo centro dell’Associazione I Gigli del Campo.
I nostri ragazzi hanno intorno ai 20 anni e sono autistici.

Le loro difficoltà nelle relazioni, la scarsa iniziativa, il non saper parlare nei più e la difficoltà nelle abilità manuali inducono a fare al posto loro, ad assisterli e accompagnarli durante la giornata con passatempi più o meno piacevoli. Il loro desiderio, però, è quello di essere trattati da grandi e da persone che , come tutti noi, cercano una soddisfazione.
E qui entra in gioco Giorgio…

“Ma voi sapete cosa passa per la testa a questi ragazzi? Secondo me ci vuole qualcosa che possa stupirli, devono vedere nascere qualcosa dalle loro azioni. E cresce, se la curi. E poi la vendi, perché dà un contributo ad altre persone. La terra ti dà questa occasione.”
Allora, sul terrazzo della Casa dei Gigli si preparano tre vasche  adibite a serre, regalate da un imprenditore affascinato e colpito dal nostro piccolo gruppo.
Per i nostri ragazzi tutto deve essere affrontato a piccoli passi, imparando lentamente e con costanza ogni movimento che compone un’attività.
Le vasche sono “ad altezza uomo” perchè il movimento sia più semplice. Le operazioni sono fatte con tanti accorgimenti che possano facilitare il compito: per esempio, per chi non riesce a tenere in mano l’innaffiatoio e regolare la quantità d’acqua da versare, si sono usate delle bottigliette con beccucci forati da riempire e svuotare sotto l’indicazione puntuale dell’educatore che partecipa al movimento. Siamo solo all’inizio, ma il sorriso sul volto di Giulia che prende l’acqua e svuota la bottiglietta al posto giusto, soddisfatta di aver eseguito il suo compito per le sue piantine, è una meraviglia!Così nei mesi scorsi sono state piantate, invasate, innaffiate e raccolte 240 piantine di basilico: di ottima qualità, basilico a foglia piccola, il più saporito.
La produzione è cominciata: passo dopo passo i nostri ragazzi stanno imparando un lavoro  e, chissà, magari potranno coltivare il loro basilico (e non solo) in una serra vera e propria. In questa strada Alessandro, Chiara, Yari, Flavio, Alberto, Riccardo, Giulia, Enrico, Mirko hanno bisogno di tanti amici che, come Giorgio, credano in loro !

Le nostre piantine sono in vendita. Scrivi una mail a  info@igiglidelcampo.org.