Project Description
Per Asp(i)era ad Astra: giocare insieme a Dungeons and Dragons
#divertirsi #socializzare #fareamicizie
Una nuova proposta di tempo libero dedicata alla sindrome di Asperger (oggi sostituita ed integrata nel ‘Disturbo dello Spettro Autistico – Livello 1″, DSM-5), un’occasione per divertirsi insieme, socializzare, fare nuove amicizie e crescere, giocando al famoso gioco di ruolo Dungeons and Dragons.
Perché un gioco di ruolo? Perché Dungeons and Dragons?
Il gioco di ruolo permette di ritrovarsi in un piccolo gruppo e in una situazione conviviale di gioco. La cornice fantasy e la storia di Dungeons and Dragons naturalmente offrono occasioni dove confrontarsi con altri giocatori intenti a percorrere la stessa avventura, con i quali allearsi e andare d’accordo oppure scontrarsi e discutere allenando le capacità di dibattito, logiche e critiche, ma soprattutto di problem solving e di lavoro di squadra. Inoltre il contesto di gioco offre spunti per altri tipi di attività come: laboratorio di miniature, visita ad artigiani che lavorano il cuoio, il vetro o i metalli; a castelli storici, maneggi di cavalli o fattorie/cascine da valutare di volta in volta in base al gruppo e alle disponibilità
” Dungeons & Dragons, onestamente, è stato una manna dal cielo per noi. A mio figlio ha aumentato l’autostima e la fiducia; lo ha aiutato nel socializzare in una maniera che è rilevante per lui (i giocatori devono lavorare in squadra, negoziare e affrontare cose che non vanno come si aspetterebbero loro); ha riacceso un amore per la lettura; ha riacceso la sua immaginazione; ha sviluppato le sue capacità informatiche (a causa del COVID, le sessioni sono online); ha sviluppato le sue capacità matematiche; e gli ho fatto conoscere una nuova “tribù” che credo davvero lo accompagnerà per tutta la vita. Ma la cosa più importante è che tutto questo lo rende molto, molto felice”.
Un padre di un ragazzo appartenente alla Bristol Adventurers Guild, su autismfamilies.co.uk
Come si articola il progetto?
Un colloquio conoscitivo con la famiglia e una valutazione del ragazzo permetterà di individuare il percorso migliore e il gruppo più adatto.
I gruppi di gioco saranno composti da minimo 3 a massimo 5 ragazzi all’interno della stessa fascia d’età.
Gli incontri si svolgeranno 2 sabati pomeriggi al mese: per un totale di circa 15 incontri da ottobre a maggio
A chi è rivolto il progetto?
A ragazzi e ragazze Asperger dai 9 ai 20 anni
Enti partner del progetto
L’attività sarà seguita da due insegnanti di Alocasia e supervisionata da Stefano Verrigni, dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.
Per info e iscrizioni
Per info e iscrizioni rivolgersi a info@igiglidelcampo.org
Le iscrizioni chiuderanno il 15 settembre