Le agende sensoriali

Home/Piccoli grandi passi/Le agende sensoriali
Le agende sensoriali 2021-05-29T13:34:39+00:00

Project Description

18 MAG 2021 – Per continuare il percorso iniziato sulla sensorialità, abbiamo proposto ai ragazzi un nuovo laboratorio, dal titolo “Agende sensoriali”, con l’obiettivo di scoprire diversi materiali e tecniche, sorprendere nuovi metodi di espressione e provare nuove esperienze tattili.  Il laboratorio si è svolto sotto la guida delle arteterapiste di Artis onlus.

Questa proposta si presentava come una vera sfida per tutti: per l’attenzione richiesta, per le difficoltà immaginative e comunicative dei nostri ragazzi, per i materiali e le tecniche non banali e perchè non avevamo mai provato qualcosa di simile. Il risultato però ha sorpreso tutti. Vi proponiamo alcune preziose testimonianze raccolte a fine percorso.

La mamma di Flavio ci ha raccontato che l’ultimo giorno, mentre Flavio usciva dal cancello con in mano il suo lavoro, ha esclamato: “Mamma , io capace!”

Amanda, mamma di Yari, commentava il lavoro dei ragazzi dicendo “Solitamente ai nostri ragazzi è chiesto di fare il lavoro per la mamma o il papà, oggi hanno lavorato per loro stessi”.

Dafne, educatrice “Guardandoli, mi veniva voglia di partecipare. Ragazzi, educatori ed arteterapiste: era proprio un fare insieme!

Lucia, arteterapista “ Abbiamo conosciuto di più ogni ragazzo: la scelta del colore in alcuni più delicato in altri più deciso, la delicatezza o la decisione del tratto, la voglia di giocarsi con tutto il corpo o la timidezza nell’osare, ci ha svelato di più le caratteristiche di ciascuno