Loading...
Chi Siamo 2023-12-21T09:00:04+00:00

L’associazione I Gigli del Campo Onlus opera dal 2013 sul territorio della Martesana ed è nata con lo scopo di aiutare bambini con autismo nell’affronto ed organizzazione del tempo libero, nelle ore non impegnate da scuola e terapia.

Negli ultimi anni, per accompagnare la crescita dei ragazzi che frequentano le attività, l’associazione ha ampliato il suo raggio d’azione, affiancando alla finalità di sostegno del tempo libero, quella di supporto alla transizione alla vita adulta creando una rete di servizi per ragazzi autistici adolescenti che costituisca una strada da percorrere. Per questa ragione è stata aperta la Casa dei Gigli, un nuovo Centro Polifunzionale per ragazzi autistici adolescenti. Lo scopo della Casa dei Gigli è quello di aiutare ciascun ragazzo a diventare grande; le attività che vengono svolte al Centro offrono loro opportunità per: imparare a lavorare, vivere il tempo libero sperimentando nuove proposte e sviluppando nuove relazioni, aumentare la propria indipendenza, sentirsi parte di una comunità.

La Casa dei Gigli

Per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico il tempo libero è un problema: esse hanno difficoltà ad organizzarsi, ad instaurare relazioni, a prendere l’iniziativa e possono avere interessi ristretti non funzionali e poco condivisibili.

L’associazione propone anche servizi per il tempo libero dedicati a bambini e ragazzi autistici adolescenti, per consentire il più possibile alle persone con Disturbo dello Spettro autistico di vivere il proprio tempo libero come tempo di libertà, vale a dire come tempo in cui è possibile fare un’esperienza di soddisfazione.

In particolare:

– Progetto CASCINA: attività in cascina (orticultura, agricoltura, cura degli animali, trasformazione dei prodotti) visivamente significative, non di occupazioni astratte o di intrattenimento, in un contesto di vita reale.

– Progetto INSIEME IN FORMA: il progetto consiste nell’organizzazione di un’attività motoria finalizzata al miglioramento del benessere fisico.

– Progetto SABATO ESCO: nasce per realizzare un luogo di riferimento durante il tempo libero dove sia possibile sperimentare attività piacevoli, da svolgere anche in contesti sociali o all’aria aperta

Donazioni

Ogni donazione è preziosa e ci permetterà di continuare le nostre attività in favore di un numero sempre maggiore di bambini.

COME AIUTARCI