Loading...
Chi Siamo 2018-10-25T20:23:39+00:00

Vivere il tempo libero come tempo di libertá

L’associazione onlus I Gigli del Campo opera nel territorio della Martesana, a nord-est di Milano.

Essa nasce nel 2013 raccogliendo il bisogno di diverse famiglie di aiutare i propri figli con disabilità (prevalentemente con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo) nell’affronto ed organizzazione del tempo libero, nelle ore non impegnate da scuola e terapie. Il tempo libero non è tempo inutile, ma ha valore in quanto è il momento in cui una persona può decidere liberamente come impegnarsi con la realtà che ha di fronte.

Per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico il tempo libero è un problema: esse hanno difficoltà ad organizzarsi, ad instaurare relazioni, a prendere l’iniziativa e possono avere interessi ristretti non funzionali e poco condivisibili.

L’obiettivo dell’associazione è quello di creare una rete di servizi che costituiscano una proposta di impiego del tempo libero serena, gradevole ma al contempo stimolante e in grado di allenare e sviluppare le abilità personali in ambienti diversi ed in fasi successive della vita.

Lo scopo ultimo è quello di consentire il più possibile alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico di vivere il proprio tempo libero come tempo di libertà, vale a dire come tempo in cui è possibile fare un’esperienza di soddisfazione.

Video di presentazione dell’Associazione

Donazioni

Ogni donazione è preziosa e ci permetterà di continuare le nostre attività in favore di un numero sempre maggiore di bambini.

COME AIUTARCI